Il sistema di ventilazione meccanica controllata consente il continuo ricambio d’aria, con un grande vantaggio in termini di salubrità dell’ambiente domestico e risparmio energetico
II sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) è la soluzione migliore per avere un continuo ricambio d’aria all’interno delle mura domestiche senza dover aprire le finestre. Il ricircolo dell’aria avviene attraverso l’espulsione dell’aria interna e l’immissione di quella esterna.
Il sistema di ventilazione meccanica controllata inoltre filtra l’aria in entrata, eliminando gas di scarico, polvere e polline. Una soluzione ideale per chi vive in città o soffre d’allergia.
Il ricambio naturale, che avviene semplicemente aprendo le finestre, è sicuramente una buona abitudine, tuttavia va ad incidere sul consumo energetico dell’abitazione. Se ad esempio, per arieggiare la casa si lasciano aperte le finestre in inverno, la temperatura interna subisce uno sbalzo considerevole che va ad impattare sui consumi del riscaldamento.
Gli impianti VMC invece sono dotati di uno scambiatore d’aria con recupero di calore che consente il controllo dei flussi d’aerazione, in modo da mantenere pressocché inalterata la temperatura interna all’abitazione e ridurre la dispersione del calore.
In sintesi, i principali vantaggi di avere un impianto di ventilazione meccanica controllata sono
Praticità e comfort
grazie al sistema VCM è possibile arieggiare la casa senza aprire le finestre e mantenere gli ambienti puliti e asciutti
Riduzione dei costi
attraverso il sistema di recupero del calore, diminuiscono i consumi energetici e di conseguenza le spese in bolletta
Salute e benessere
attraverso l’utilizzo di filtri anti smog e anti polline, le sostanze nocive rimangono all’esterno
Per risolvere il problema offriamo 3 soluzioni VMC, in grado di offrire elevate prestazioni e affidabilità.
DFVMC ALL IN ONE: sistema di ventilazione meccanica controllata con funzione di filtrazione e recupero del calore attraverso uno scambiatore d’aria efficiente fino all’82%, ideale per le nuove abitazioni;
DFVMC MONO FLOW: unità di ventilazione meccanica controllata decentralizzata a singolo flusso alternato con recupero di calore, a bassissimo consumo energetico e ideale per ambienti singoli, quali soggiorno e camere da letto;
DFVMC AIR CLEANER: unità di ventilazione meccanica decentralizzata a singolo flusso continuo, a bassissimo consumo energetico e ideale per ambienti singoli, quali bagno e cucina.
Gli impianti di ventilazione meccanica controllata possono essere abbinabili agli altri prodotti DeFaveri, nel caso di ALL IN ONE e in qualsiasi situazione, nei casi di MONO FLOW e AIR CLEANER.